
おはよう みんな! (ciao a tutti!)
Prima volta su Electronic Journey, e ti chiedi come orientarti nel sito.
Bene, sarò lieto di guidarti, ispirato dallo stesso spirito con cui ho creato questo sito.
L'idea di base è un progetto: tutti siamo più motivati e siamo più determinati a portare a termine qualcosa se abbiamo una meta, un qualcosa alla fine di un percorso.
Ecco questo è lo spirito di questo sito: voler realizzare un progetto dall'inizio alla fine, e imparare facendo, scoprendo e sperimentando.

Check list prima di iniziare
Ok sei già carico a molla e non vedi l'ora di iniziare, ma senza alcun attrezzo è un po' difficile costruire qualsiasi cosa....non impossibile: MacGyver ti faceva una pentola a pressione con una cannuccia, carta e due graffette.
Ma siccome credo che qualcosa di più comodo sia l'ideale, ti invito ad andare prima di tutto nella sezione "Attrezzi" dove trovi i miei consigli sui tools che ti saranno indispensabili per lavorare nel mondo dell'elettronica.
Poi ti invito ad andare direttamente alla sezione "Progetti": sono divisi tra facile, medio e difficile....almeno secondo il mio livello di esperienza e in base alla complessità. Sei sei già un esperto in questo settore non so se quanto troverai qui possa esserti nuovo, ma spero comunque che ti piaccia😄.
Fine
"Ma come tutto qui Dani?!?!? Ma io non so neppure tener in mano uno stagnatore dalla parte giusta o cosa sia un PCB, figuriamoci se parto...al massimo resto!"
Bhe, è vero che alcune nozioni di base bisognerebbe introdurle, ma su internet ci sono davvero tantissimi siti e tutorial su questi argomenti, alcuni fatti bene e coinvolgenti altri un po' prolissi e noiosi. E neppure qui salteremo queste nozioni, solo che ti verranno introdotte un po' per volta, nei progetti che sceglierai con opportuni link.
Dal mio punto di vista è controproducente insegnarti la pura teoria se poi non la affianchi alla pratica e al "vedere come funzionano le cose".
"Se ascolto, dimentico.
Se guardo, ricordo.
Se faccio, capisco."
Confucio.
Si lo so....lo so..... frase sentita mille volte e riusata....ma non per questo meno vera. Quindi scegli un progetto e prova a realizzarlo 😉
Se poi sei comunque desideroso di sapere come funziona e cosa fa ogni singolo componete, nella sezione "Componenti" troverai ogni dettaglio.
Buon divertimento!
Daniele